Inaugurazione sezione Ceramica rinascimentale

12/01/2015

Museo Civico di Pizzighettone (CR)

PizzighettoneSabato 17 gennaio alle 16.30, presso il Museo Civico di Pizzighettone verrà inaugurata la nuova sezione dedicata alle ceramiche rinascimentali recuperate nel 2002 in uno scavo nelle mura e esposte nel 2005 inoccasione della mostra Hic est bonum comedere.

Frutto della stretta collaborazione fra la Soprintendenza Archeologia della Lombardia e la Direzione del Museo Civico, la nuova sezione espone alcuni fra i pezzi più significativi dell’insieme: stoviglie da cucina, manufatti usciti incompleti dalla fornace locale e un gruppo di scodelle, boccali, piatti e bacili destinati alla mensa degli ufficiali. Il materiale, di notevole fattura e databile fra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo, è realizzato prevalentemente in graffita arcaica padana.

All’inaugurazione interverranno il Soprintendente, dottor Filippo M. Gambari, la dottoressa Lynn Pitcher, già funzionario della Soprintendenza e responsabile dello scavo nel 2002, la dottoressa Nicoletta Cecchini, funzionario archeologo che ha curato il progetto insieme alla conservatrice del Museo, dottoressa Damiana Tentoni.

Domenica 18 gennaio alla nuova sezione verrà dedicata l’iniziativa Una domenica al Museo, destinata ai bambini e alle famiglie. Il Museo sarà visitabile dalle 15 alle 18.

Museo Civico di Pizzighettone (CR)
Via Garibaldi, 18

Per informazioni: tel. 0372 743347
cultura@comune.pizzighettone.cr.it
www.museocivicopizzighettone.it

Ingresso libero